Biscotti a ferro di cavallo – Horseshoe biscuits
Chi ci conosce sa quanto io e Pierangelo, il mio compagno di vita e di avventure in Cucina con Agnese, siamo affezionati all’AIL, l’Associazione Italiana per la lotta alle Leucemie e Linfomi.
Da circa 12 anni, mi sono aggregata al gruppo di Piazza Fiume e subito è diventato un appuntamento fisso, a Pasqua e Natale.
Oltre ad essere l’occasione per riabbracciare amici che non vediamo da tempo, l’AIL è diventata occasione per conoscere e affezionarci ai tanti amici che si avvicinano e scelgono l’uovo di Pasqua, la stella di Natale insieme a noi. Ci chiedono quale uovo sia migliore, fondente o al latte, come curare la stella di Natale.
E come ogni anno, gli amici dell’AIL di Via Rovigo,1 – Vanessa Verdecchia, mi hanno chiesto di fare una ricetta con le uova dell’AIL. Potevo io deluderli?
E quale occasione migliore, per sfornare deliziosi biscotti preparati in Cucina con Agnese, utilizzando il cioccolato fondente dell’AIL?
Sono andati letteralmente a ruba.
Facili da preparare, anche con i vostri bambini. Ideali per una merenda. Se non finiscono prima!
Ingredienti
Per i biscotti:
- 300g farina 00;
- 160 zucchero a velo;
- 80g amido di mais;
- 70g tuorli;
- 235g burro.
Per la glassa al cioccolato:
- 1 uovo AIL fondente;
- 20 g di burro.
Procedimento:
In un’ampia ciotola mescola insieme farina, zucchero a velo e amido di mais.
Unisci il burro freddo tagliato a pezzetti e, con la punta delle dita, lavora gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto sabbioso.
Sbatti leggermente le uova e uniscile al composto sabbioso, lavora l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Ricava delle palline del peso di ca 15g, forma con il palmo della mano, dei cilindri lunghi 10-12cm max, curvali dandogli la forma a ferro di cavallo.
Poni i biscotti pronti su una teglia da forno, ricoperta di carta da forno, fino ad esaurire tutto l’impasto.
Lascia riposare i biscotti in frigorifero per 1h.
Trascorso questo tempo, cuoci i biscotti in forno preriscaldato a 170°C per 15 minuti. Lasciali raffreddare completamente.
Sciogli a bagnomaria l’uovo AIL, con 20g di burro.
Immergi le estremità dei biscotti nel cioccolato fuso e adagiali su una griglia. Lascia completamente raffreddare il cioccolato, senza toccarli.
Gusta i biscotti a ferro di cavallo, uno tira l’altro!
Difficoltà
FACILE
Porzioni
circa 50 pezzi
Tempo
2 ore
30 minuti
Ti servirà
FORNO
Costo
MENO DI
20 EURO